Paese Natale

Paese Natale

18 anni fa si decise di realizzare un presepe artigianale adoperando tutte le capacità creative dei nostri concittadini. Il risultato fu entusiasmante, in molti lavorarono per poter raccontare un pezzo di storia o di tradizione. È in questo modo che è nato “paese natale”.  Il presepe per noi rappresenta il nostro paese in miniatura ove intorno alla natività si raccontano le arti e i mestieri dei nostri padri. Nel corso di questi anni è stato ampliato ed arricchito. Si caratterizza per essere ogni anno realizzato in modo diverso ed essere visitato al suo interno come una passeggiata fatta nel paese riconoscendo via via i suoi luoghi.  Si realizza nella piazza centrale di Borbona ed occupa c. 150 mq, da li parte ogni attività e li si conclude ogni festa.

“Paese Natale” dall’edizione 2019, su richiesta del Vescovo di Rieti, è stato inserito nel percorso della Valle del primo Presepe, iniziativa che viene portata avanti da due anni dalla Diocesi di Rieti, ispirandosi  al primo Presepe al mondo realizzato da S. Francesco a Greccio.

Il circuito dei presepi, inseriti in tale progetto, già dall’anno scorso ha avuto un totale di 40.000 visitatori. Il nostro presepe, si caratterizza, oltre per quanto già descritto, per essere ogni anno realizzato in modo diverso ed essere visitato al suo interno come fosse una passeggiata attraverso i rioni del paese. Proprio per questa caratteristica è stata posta grande attenzione alle problematiche dei diversamente abili, realizzando percorsi adatti a chi ha problemi di deambulazione.